odontoiatra

Igiene orale e prevenzione

Igiene orale e prevenzione
L'igiene orale, sia dei denti che delle gengive, è di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali più frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una "recidiva" della malattia.
E’ buona norma effettuare visite di controllo almeno ogni 6 mesi e a tale scopo lo Studio Dentistico del Dott. Tambelli fornisce un servizio di richiamo dei pazienti.
L’igiene orale professionale viene eseguita in studio dall’igienista con strumenti specifici, quali curette e ultrasuoni, per eliminare accumuli di tartaro e placca sopra e sottogengivali.

L’igiene orale domiciliare viene eseguita a casa dal paziente stesso. Poche e semplici regole sono sufficienti, infatti, a ridurre la possibilità di carie dentali, oltre che ad una serie di spiacevoli inconvenienti del cavo orale:
  • Una alimentazione corretta e sana che limiti l’uso di cibi contenenti zuccheri, specie se morbidi e appiccicosi.
  • La pulizia dei denti deve essere regolare, accurata, eseguita utilizzando uno spazzolino in buone condizioni, senza setole aperte (quindi sostituito almeno una volta ogni tre mesi). Lo spazzolamento dei denti deve essere coadiuvato da un dentifricio di qualità ed eventualmente con il supporto di un collutorio antiplacca.
  • Il filo interdentale, sia cerato che non, risulta fondamentale per una accurata rimozione della placca accumulatasi tra un dente e l’altro. Quando lo spazio interdentale risulta più ampio, è indicato l’uso dello scovolino. Esso è costituito da un singolo ciuffo di setole sostenute da un’anima metallica e può avere diverse misure e forme cilindriche o coniche in base all’esigenza specifica.
Share by: